MASTER ANNUALE IN PSICODIAGNOSTICA SETTORE CLINICO-GIURIDICO

 

IL TEST DI RORSCHACH SECONDO IL SISTEMA COMPRENSIVO DI J.E. EXNER E NEL MODELLO CLINICO-INTEGRATO DI P.M. LERNER

 


 

Il Master annuale in psicodiagnostica proposto da SPIC-ACOF si propone di offrire ai professionisti psicologi e ai medici psichiatri o psicoterapeuti un’approfondita preparazione alla somministrazione, siglatura e interpretazione del test di Rorschach nel Sistema Comprensivo di J.E. Exner. Ad integrazione del modello interpretativo di Exner, nell’ambito della valutazione delle relazioni oggettuali e delle dinamiche difensive, si forniscono gli elementi fondamentali dell’approccio psicodinamico di Lerner P.M., secondo un modello integrato di valutazione per finalità cliniche e forensi. 

 

OBIETTIVI 

Gli obiettivi formativi del Master comprendono:

  • acquisizione di conoscenze generali sul test di Rorschach e sulla sua evoluzione storica alla luce dei diversi modelli epistemologici di riferimento;
  • acquisizione degli elementi fondamentali di somministrazione, siglatura e interpretazione del test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner J.E.;
  • acquisizione degli elementi fondamentali di una interpretazione psicodinamica del test di Rorschach: analisi delle difese e delle relazioni oggettuali (modello interpretativo di P.M. Lerner);
  • acquisizione di competenze clinico-diagnostiche attraverso il test di Rorschach;
  • acquisizione di competenze tecniche sull’uso del test di Rorschach in ambito forense. 

 

DESTINATARI

Laureati o laureandi in Psicologia o iscritti all’Albo degli Psicologi (criminologi o consulenti del tribunale) o all’Albo dei Medici specializzandi/specializzati in Psichiatria e/o in Psicologia Clinica e/o in Psicoterapia. 

Per agevolare la frequenza al Master anche di professionisti già inseriti in ambito lavorativo, le lezioni si terranno esclusivamente di sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

 

 

DOCENTE

Prof.ssa Sabina Albonetti, PhD

Psicologa Psicoterapeuta

Specialista in Psicologia Sociale

Dottore di Ricerca in Psichiatria e Scienze Relazionali

Consulente Tecnico (Iscrizione Albo CTU Tribunale di Milano n. 11.465) 

Perito Penale (Iscrizione Albo Periti Penali Tribunale di Milano n. 725) 

Professore a contratto di Psicologia Clinica - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale - Università degli Studi dell’Insubria 

Sabina Albonetti è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sul test di Rorschach su riviste nazionali e internazionali; ha specifica e documentata esperienza nella formazione di psicologi e medici alla somministrazione e valutazione del test di Rorschach, sia in ambito clinico che in ambito giuridico; è un clinico e un perito del tribunale di Milano, di esperienza più che ventennale. 

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezioni frontali interattive: presentazione di aspetti teorici e modelli interpretativi del test di Rorschach. Presentazione di materiale clinico psicodiagnostico di valutazione (test). Discussione interattiva sul metodo e prospettive di ricerca.

Esercitazioni pratico-cliniche: role-playing, somministrazione guidata dei test.

Supervisione di casi (in ambito clinico o di psicologia giuridica): i casi sono presentati dalla docente o dagli allievi, analizzati e valutati interattivamente attraverso l’integrazione valutativo-espositiva della complessità del materiale raccolto fino alla stesura di relazione clinica e peritale. 

 

ATTESTATO 

A conclusione del corso gli allievi riceveranno un attestato di frequenza nel quale è specificato il tipo di training formativo sostenuto e i contenuti.

Sono previsti 48 crediti ECM per figure sanitarie.

 

Scarica il programma delle LEZIONI

Compila la scheda di ISCRIZIONE