SCUOLA

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo Integrato e di Comunità ha una durata quadriennale ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con DD 15.07.2008, per l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’articolo 3 della legge 18 Febbraio 1989 n. 56. La Scuola prepara ed abilita all’esercizio della professione secondo un modello basato sull’integrazione di diversi contributi teorici. Il diploma rilasciato dalla Scuola è equipollente al diploma di specializzazione Universitaria (Legge 29 dicembre 2000 n. 401 art. 2 comma 3 e legge 28 febbraio 2008 n. 31 art 24 sexies).

 

La SPIC si inserisce nel panorama dell’offerta di ACOF Olga Fiorini Cooperativa Sociale Onlus, Ente gestore della Scuola di Specializzazione, che fornisce servizi d’istruzione e formazione e servizi socio-educativi a favore dell’infanzia, dei minori, degli adulti, delle famiglie e delle organizzazioni.

Sensibile alla richiesta di psicologi desiderosi di acquisire adeguate competenze per intervenire efficacemente con persone in stato di disagio psichico, ACOF ha istituito la SPIC – Scuola di Psicoterapia Integrata e di Comunità, autorizzata nel 2008 dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università.

L’esperienza di ACOF ha dimostrato che nel campo degli interventi psicologici è richiesto un sapere integratoadeguato ai rapidi cambiamenti dell’organizzazione, alla sua complessità e alle caratteristiche soggettive di chi vi lavora.

 

L’attenzione alla buona pratica in psicoterapia ha colto così la necessita di allargare l’intervento dello psicoterapeuta, oltre alla libera professione in studio privato, ai contesti dei Servizi Pubblici, delle Comunità Psichiatriche, degli Ospedali, delle Residenze Sanitarie Assistenziali, dei Servizi per le Dipendenze.

La società scientifica di riferimento è la SEPI – Society for the Exploration of Psychotherapy Integration che si propone come una organizzazione internazionale e interdisciplinare il cui scopo è quello di promuovere l’esplorazione e lo sviluppo di approcci alla psicoterapia che si integrano attraverso orientamenti teorici, pratiche cliniche e diversi metodi di indagine.

DIREZIONE

Maria Rosa Madera
Direttrice Scientifica
Psicologa, psicoterapeuta

Chiara Massazza
Direttrice Didattica
Psicologa, psicoterapeuta

COMITATO SCIENTIFICO

Maria Rosa Madera
Direttrice scientifica SPIC
Psicologa, psicoterapeuta

Vincenzo Marino
Medico Chirurgo
Specializzato in Psicologia e Psicoterapia

Stefano Caracciolo (Garante Esterno)
Medico, Psichiatra, Psicologo, Psicoterapeuta
Professore ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Ferrara

Esterina Olga Fiorini

È fondatrice e Presidente di ACOF, a partire dagli anni cinquanta del secolo scorso, con grande intuizione e determinazione, ha rivolto il suo impegno ad un progetto innovativo di collegamento tra il mondo della scuola e della formazione e quello del lavoro, riuscendo a realizzare un polo oggi in grado di coprire l’intero scenario dell’offerta formativa, educativa e scolastica e rendendo ACOF una delle realtà formative più ricche e significative, nonché luogo di realizzazione e sperimentazione di tutte le principali innovazioni a livello nazionale e internazionale.
Per questi meriti, nel 2010, è stata insignita del titolo di Ufficiale al merito della Repubblica.